martedì 12 gennaio 2016

e il carciofo è protagonista




risotto con carciofi ... ho fatto così:


300 gr di riso integrale
3 carciofi (con i gambi)
1 cipolla di Tropea non molto grande
brodo vegetale
due o tre cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 limone
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
vino bianco
sale e pepe
olio EVO


Ho pulito i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne, ho tagliato il "cuore" a piccoli spicchi ed eliminato la "barba" all'interno... ho poi pelato i gambi e li hi tagliati a tocchetti, li ho poi messi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare l'ossidazione. 
In un tegame ho fatto lievemente imbiondire la cipolla affettata finemente con poco olio EVO, ho unito gli spicchi ed i gambi a tocchetti dei carciofi li ho fatti rosolare per qualche minuto, ho poi aggiunto un bicchiere di acqua ho salato e pepato... li ho fatti cuocere per una quindicina di minuti a fiamma moderata e con coperchio... dopodichè ho tolto gli spicchi di carciofo dal tegame, lasciando solo i tocchetti dei gambi, e li ho messi da parte in una terrina, ho unito il riso l'ho fatto tostare sfumando poi con mezzo bicchiere di vino bianco, l'ho lasciato evaporare ed ho continuato la cottura aggiungendo, poco per volta, del brodo vegetale ... 
Il riso integrale richiede una cottura che varia dai 40 ai 45 minuti, a seconda della marca, perciò dopo mezz'ora di cottura ho aggiunto gli spicchi di carciofi che avevo messo da parte e metà dello spicchio d'aglio grattugiato (facoltativo) terminando la cottura.
Ho mantecato con il lievito alimentare in scaglie e ... a tavola! 

P.s. ci sarebbe stata bene una lieve spolverata di prezzemolo tritato molto finemente ... ma non ne avevo fresco (quello surgelato non ha lo stesso sapore e profumo, non mi dà soddisfazione) :))


P.p.s. con queste dosi ho fatto tre porzioni, ma piuttosto abbondanti ... ci si sta, comodi comodi, anche in quattro! :)

Nessun commento:

Posta un commento