venerdì 15 gennaio 2016

fuori stagione ...

la zucchina, in questo periodo,  è un ortaggio decisamente fuori stagione, allo stesso modo, il porro sarebbe fuori stagione in estate,  ma l'accoppiata è indovinatissima e sarebbe stato un peccato rinunciarvi ... oltretutto sono bio... e questo pesto è delizioso e delicatissimo :)  


Beh, questo l'ho fatto così:


3 zucchine medie
un pezzetto di porro
40 gr di pinoli
3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
sale
olio EVO



Ho tagliato la zucchina a tocchetti piccoli e li ho posti in una terrina con  del sale lasciandoli riposare per circa mezz'ora in modo tale da fargli perdere l'acqua, successivamente ho tagliato a rondelle il porro, lavato ed asciugato il prezzemolo ... passata la mezz'ora ho scolato i tocchetti di zucchina e li ho inseriti assieme a tutti gli altri ingredienti nel robot da cucina e l'ho azionato solo per qualche secondo, la funzione pulse, ho fermato la macchina, ho aggiustato di sale ed aggiunto olio sufficiente ad ottenere una buona omogeneità ... ho azionato di nuovo solo per qualche secondo in modo che il pesto risultasse tritato grossolanamente.

Ottimo per condire pasta corta (eliche, pennette ecc...) oppure per guarnire crostini e bruschette ...
o, ancora, per panini farciti con fettine sottili di seitan alla piastra e fette di pomodoro (fresco o, meglio ancora, secco) ... che la fantasia sia con voi ... e buon appetito :)


Nessun commento:

Posta un commento