venerdì 29 gennaio 2016

sfogliamelata



ho fatto così: 


< due mele 
< due dischi di pasta sfoglia (va bene anche quella già pronta se non contiene schifezze come l'olio di    palma ed altre amenità... altrimenti molto meglio prepararla da noi: 
< marmellata di mele cotogne 
< un limone
< due cucchiai di sciroppo d'acero
< zucchero a velo

Ho pelato le mele e le ho tagliate a fettine sottili, le ho messe in una terrina piuttosto larga, ci ho grattugiato sopra la buccia del limone che ho poi spremuto e aggiunto... con due cucchiai di sciroppo d'acero.
Ho acceso il forno impostandolo su 180°
Dopo quindici minuti circa, ho foderato una teglia da crostata con carta forno ed ho adagiato il disco di pasta sfoglia, ci ho spalmato della marmellata (non molta) ho iniziato a disporre le fettine di mele dal bordo... ho poi ricavato delle striscioline dall'altro disco di pasta sfoglia di almeno un paio di cm e le ho alternate ai giri di mele fino al centro.
In forno già caldo (e ventilato) per 30/40 minuti fino alla doratura della sfoglia. 
A dolce freddo ho spolverato con pochissimo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento