lunedì 4 gennaio 2016

zucca e piselli... la strana coppia


risotto zucca e piselli... ho fatto così:


se siete buone forchette ci mangiate in due ... altrimenti ci si sta anche in tre

300 gr di riso integrale
la metà di una zucca di dimensioni modeste
due cipolle di tropea
300 gr circa di piselli (un po' fuori stagione, li ho surgelati la scorsa estate)
sale pepe
brodo vegetale
vino bianco
olio EVO

Ho tagliato la zucca in pezzi piccoli privandola della buccia e dei semi, in una casseruola ho fatto appassire leggermente una cipolla affettata finemente in poco olio, ho unito la zucca a pezzetti, ho salato e pepato lasciando insaporire qualche minuto, ho poi aggiunto un po' d'acqua ed ho fatto cuocere a fuoco basso e con coperchio; quando ha iniziato a sfaldarsi l'ho tolta dal fuoco e l'ho messa a raffreddare in una terrina ... ho rimesso sul fuoco la casseruola con due cucchiai di olio e l'altra cipolla affettata finemente (esagerate pure con la cipolla, fa benissimo alle ossa!) ...e, come ho fatto precedentemente con la zucca,  non appena è appassita ho unito i piselli, li ho lasciati insaporire qualche minuto ed ho unito il riso; dopo due o tre minuti ho sfumato con il vino bianco, una volta evaporato ho proseguito la cottura del riso aggiungendo, poco alla volta,  il brodo vegetale.
Nel frattempo la zucca si è un po' raffreddata l'ho inserita nel robot da cucina aggiustando di sale e pepe e l'ho ridotta in purea e l'ho aggiunta al riso a metà cottura circa... ho poi portato a termine la cottura del riso aggiungendo brodo vegetale di volta in volta e mescolando spesso .
A cottura ultimata (per il riso integrale 40 minuti circa, ma affidatevi alla confezione) ho mantecato con tre cucchiai di lievito alimentare in scaglie e servito.

.... leccatevi i baffi! :)

Nessun commento:

Posta un commento