lunedì 28 marzo 2016

Pasticcio di zucchine veg ...


ho fatto così:
< 3 zucchine
< 1 cipolla
< basilico
< un pizzico di origano
< sale e pepe
< pomodorini per il sugo oppure della passata di pomodoro
< 100 gr circa di tofu affumicato
< 200 grammi di mozzarella di riso
< qualche cucchiaiata di lievito in scaglie

Ho preparato un sughetto di pomodoro facendo appassire la cipolla tritata e qualche foglia di basilico in poco olio evo, ho aggiunto i pomodorini un pizzico di origano, sale e pepe ed ho lasciato cuocere per 15/20 minuti a fuoco medio. Con il minipimer ho poi frullato i pomodorini ed ho aggiunto il tofu affumicato grattugiandolo con l'attrezzo che si vede in foto, il quale crea degli sfilaccetti sottilissimi, lasciando sul fuoco ancora un poco sino a che il sughetto ha iniziato a restringersi.
Nel frattempo ho lavato e tagliato a fettine molto sottili le zucchine.
In una pirofila da forno ho versato sul fondo un mestolo di sugo e ci ho adagiato le fettine di zucchine, le fettine di mozzarisella e spolverato con lievito in scaglie... poi altro giro di sugo... altro giro di zucchine, mozzarisella e lievito... avanti così sino ad esaurire gli ingredienti... ho spolverato alla fine con basilico tritato ed ho messo in forno già caldo per 30/40 minuti a 180/190 gradi.
Un piatto delizioso... leggero e digeribile. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento