sabato 16 aprile 2016

Gli esperimenti con l'estrattore di succo a freddo continuano...

Strozzapreti al succo di pomodoro ... ed altro :) 




Ho fatto così:


250 gr di pomodorini datterini ben maturi
abbondante basilico
una manciata di anacardi
una manciata di pinoli
uno spicchio d'aglio
peperoncino
un cucchiaino scarso di origano
tre cucchiai di lievito in scaglie
sale
olio evo


Mentre l'acqua per la pasta era già sul fornello a fuoco medio ...
Ho inserito nell'estrattore di succo a freddo, dopo averli lavati, i pomodorini l'aglio privato dell'anima ed una manciata di foglie di basilico... ed ho ottenuto la 'base' per il mio sughetto al quale ho aggiunto l'origano...
Poi ho inserito nel robot da cucina gli anacardi (non salati), i pinoli, ed altre foglie di basilico lavate ed asciugate ed ho tritato finemente.
In una terrina ho versato il succo dei pomodorini ed ho aggiunto il trito di pinoli e anacardi... il sughetto si presentava però troppo liquido, quindi ho pensato bene di tritare, nel macinino da caffè, un cucchiaio di semi di lino (che oltre ad contenere grandi quantità di acidi grassi essenziali omega 3, ad essere ricchi di fibre, fonte di vitamine e minerali, detossificanti ed abbassare il colesterolo cattivo...  sono anche un eccellente addensante!) ... dopo averli ridotti praticamente in farina, li ho aggiunti al mio sughetto... un pizzico di sale rosa Hilayano (poco che poi viene l'ipertensione, la ritenzione idrica ed altre cose fastidiose... ) e per ultimo, un giro di olio extravergine di oliva.
Nel frattempo l'acqua è giunta ad ebolizione, un poco di sale grosso ... ho lessato gli strozzapreti e scolati al dente ... li ho conditi con il delizioso sughetto ho aggiunto i tre cucchiai di lievito in scaglie, ho mescolato bene ... e la cena è servita












Nessun commento:

Posta un commento