domenica 8 maggio 2016

Adoro il riso ... e pure gli asparagi :)

Riso alla crema di asparagi ... sublime delicatezza! :) 


Ho fatto così:


> 350 gr di riso semintegrale (abbondante chè domani non ho tempo di spignattare, quindi si farà          saltare in padella et voilà!)
> 50 gr di anacardi (non salati, chè il sale fa male) :D
> un mazzetto di asparagi (500 gr. circa)
> un mazzetto di prezzemolo (tritato una cucchiaiata abbondante)
> due cipolle di Tropea, piccole
> due cucchiai di panna di soia
> un bicchiere di vino bianco
> brodo vegetale
> olio evo
> sale e pepe qb
> tre cucchiai di lievito alimentare in scaglie

In una casseruola ho fatto appassire la cipolla affettata in poco olio evo ed ho unito gli asparagi precedentemente lavati e spezzettati, ho salato e pepato, li ho lasciati insaporire ed ho poi aggiunto un bicchiere di brodo vegetale... li ho lasciati cuocere leggermente (meno di dieci minuti) evitando che il fondo di cottura si esaurisse ... li ho tolti dalla casseruola passandoli in una fondina e, mentre se ne stavano li' a raffreddarsi,  ho rimesso sul fuoco la casseruola con un filo d'olio e la seconda cipolla affettata, non appena si è appassita ho unito il riso e l'ho lasciato tostare leggermente, ho bagnato con il vino bianco, l'ho lasciato evaporare completamente ed ho continuato la cottura aggiungendo man mano brodo vegetale ... nel frattempo ho infilato nel robot da cucina gli anacardi, il prezzemolo, ho dato una bella macinata, ho poi aggiunto gli asparagi e i due cucchiai di panna di soia ed ho continuato a macinare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Quando il riso è giunto quasi a fine cottura, ho versato la crema di asparagi ed ho terminato la cottura (5/7 minuti) senza aggiungere altro brodo.
Ho tolto dal fuoco, ho aggiunto il lievito in scaglie, una bella mescolata ... e a tavola!


Nessun commento:

Posta un commento