sabato 25 marzo 2017

E pasta e ceci sia...


Ho fatto così:


Ho messo in ammollo per 12 ore 350 gr di ceci con abbondante acqua ed un cucchiaio di bicarbonato
Li ho lessati in abbondante acqua assieme ad una cipolla intera due spicchi d'aglio interi, due coste di sedano, una carota e due foglie di alloro, ho salato con dell'insaporitore granulare vegetale bio e senza glutammato ed ho lasciato sul fuoco sino alla cottura dei ceci (un'ora e mezza circa, molto dipende dalla qualità dei ceci).
In una casseruola ho scaldato tre cucchiai di olio EVO con uno spicchio di aglio tritato un piccolo peperoncino e una decina di pomodorini tagliuzzati, nel frattempo ho frullato la metà dei ceci, con qualche mestolo di brodo di cottura, con un frullatore ad immersione ed ho versato la crema ottenuta nella casseruola con i pomodorini e il resto, ho aggiunto l'altra metà dei ceci e qualche altro mestolo di brodo, ho lasciato sobbollire qualche minuto e poi ho aggiunto la pasta: ditali rigati integrali ed ho servito con in filo di olio... di quello buono! :))

Nessun commento:

Posta un commento