venerdì 19 maggio 2017

Parola d'ordine: sperimentare! :)

Le lasagne al pesto con pane carasau, besciamella e stracchino di riso non le avevo proprio mai fatte... vabbè, intanto andiamo in forno, se l'esperimento avrà esito positivo, in seguito, aggiornerò il post con la ricetta :)) 
Buon appetito! 


Aggiornamento: esperimento riuscito egregiamente e ospiti estasiati... come promesso vado con la ricetta.
Ho fatto così:


Per il pesto:
Una buona quantità di basilico bio (ho comprato le pianticelle, 5 vasetti)
Una manciata di pinoli
Lievito in scaglie
Uno spicchio d'aglio
Olio EVO
Poco sale

Una confezione di pane carasau
(per bagnare il pane carasau, prima di formare gli strati, ho utilizzato l'acqua di cottura dei fagioli cotti questa mattina, che ho conservato di proposito per questo... in mancanza di questo eccezionale brodo, avrei preparato del brodo vegetale.
Una confezione di stracchino veg di riso (200 gr)

Per la besciamella:
500 ml di latte di soia
40 gr di farina tipo 2
40 gr di olio evo
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di sale e pepe

Ho inserito nel robot da cucina le foglie di basilico lavate e asciugate con i pinoli, i lievito in scaglie, un pizzico di sale e uno spicchi di aglio privato dell'anima. Ho iniziato a tritare aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere una bella consistenza fluida e cremosa.

Ho preparato la besciamella facendo imbiondire, in una piccola casseruola, la farina con l'olio, ho aggiunto lentamente il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi ed ho portato a bollore continuando a mescolare quando ha iniziato ad addensarsi ho aggiunto la noce moscata il sale ed il pepe, ho tolto dal forno e lasciato raffreddare.

In una terrina ho schiacciato con una forchetta lo stracchino e ci ho aggiunto un paio di cucchiai di lievito in scaglie, dopo aver ottenuto una bella 'cremina' l'ho aggiunta alla besciamella, che nel frattempo si è raffreddata.

Ho preso una pirofila da forno ed ho ricoperto il fondo con un paio di cucchiaiate di besciamella, ho bagnato il pane carasau nel brodo di cottura dei fagioli, non troppo, un paio di secondi ed ho iniziato a fare gli strati coprendo con la besciamella ed il pesto fino al terminare gli ingredienti.
Ho messo in forno già caldo a 200° per venti minuti circa.


Un'esperienza mistica! Provate! :))

Nessun commento:

Posta un commento