domenica 22 ottobre 2017

Molto meglio le mie lasagne rigorosamente Vegan Style!

Leggevo, poco fa, che dal primo gennaio 2018 verrà applicata la regolamentazione UE che riconosce gli insetti facenti parte dell'alimentazione umana...  ORRORE RIBREZZO E RACCAPRICCIO!!!
la notizia qui:
http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/mondo_agricolo/2017/10/21/coldirettida-1-gennaio-insetti-a-tavola-no-da-54-italiani_9f88475f-ad75-41b2-828e-be0472a2a2a4.html

Francamente non riesco neanche a pensarci! Si mangia egregiamente (e si è pure più in salute!) senza l'utilizzo di prodotti e derivati animali!
Basta orrori! Basta sofferenza animale!



Ho fatto così:


>Una confezione di pasta di semola x lasagne senza uova
>Due confezioni di seitan al naturale (il mio preferito, molto più morbido e tenero rispetto agli altri, è     questo: https://www.kigroup.com/prodotti/ricerca-prodotti/dettaglio/5102/seitan-lavorato-a-mano/)
>Tre carote
>Tre gambi di sedano
>Una grossa cipolla
>Due spicchi di aglio
>Un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e di basilico
>Olio evo
>Sale e/o dado vegetale fatto in casa
>Un paio di bicchieri di vino rosso
>Passata di pomodoro (500/600 gr circa)

>Per la besciamella: 50 gr di farina, 50 gr di olio oppure burro di soia, 600 gr di latte vegetale (ho usato quello di avena, ma va bene anche di soia) un    pizzico di sale, una spolverata di noce moscata.

*Nota: di solito le dosi per la besciamella sono 50 - 50 - 500, ma io preferisco una besciamella molto fluida ... non proprio liquida, ma quasi, perchè integlio le lasagne con largo anticipo, nell'ordine delle due/tre ore così da permettere alla pasta di "inglobare" bene ragù e la besciamella :)

Fase uno, Il ragù:
Ho tagliato a pezzetti il seitan e l'ho tritato in un piccolo tritacarne manuale, un trabiccolo di questo tipo (si trova facilmente in vendita nei negozi di casalinghi), ho lavato e tagliuzzato le verdure ed ho inserito pure loro nel tritacarne, ottenendo così un trito ottimale per il ragù.
Ho tritato con la mezzaluna le erbe aromatiche (rosmarino, salvia e basilico)
In una casseruola ho scaldato 5/6 cucchiai di olio e ci ho versato le verdure tritate ed il battuto di erbe aromatiche, le ho fatte rosolare ed ho poi aggiunto il seitan tritato lasciando insaporire per bene il tutto mescolando spesso, ho poi aggiunto un generoso bicchiere di vino rosso e dopo che è evaporato ho versato la passata di pomodoro, ho insaporito con dado vegetale  , ho aggiunto l'altro bicchiere di vino rosso ed ho lasciato cuocere con coperchio per un'oretta a fiamma bassa andando a rimestare spesso per evitare che il seitan attaccasse al fondo.

Fase due la besciamella:
In una piccola casseruola ho messo l'olio ci ho versato la farina e l'ho lasciata imbiondire per qualche secondo, ho versato il latte lentamente rimestando con una frusta per evitare la formazione di grumi, ho aggiunto un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata ed ho portato ad ebollizione, ho atteso che si addensasse, sempre mescolando ed ho poi spento e coperto per evitare che facesse la fastidiosa "pellicina".

L'integliamento:
Ho versato un po' di ragù e besciamella sul fondo della teglia e ci ho adagiato il primo strato di pasta, poi altro ragù, altra besciamella e spolverata di lievito in scaglie (degno sostituto del grana... sarebbe preferibile non cuocerlo per beneficiare di tutte le sue virtù, ma io lo metto, più che altro, perchè insaporisce ulteriormente i condimenti) altro strato di pasta e avanti così fino ad esaurimento dei condimenti.

Ultima fase: destinazione forno che deve essere ben caldo a 180/200° per almeno 20/30 minuti.
E buon appetito ... con buona pace di chi non ha dovuto sacrificare la sua vita per questo gustoso piatto!












Nessun commento:

Posta un commento